Home page
La compagnia
di ArteMedia è
ARTEMUSEN
 

    La compagnia Artemusen
         

La compagnia di Artemedia si chiama ARtemedia TEatroMUSica ENsemble (ARTEMUSEN in breve) e nasce parallelamente all’associazione per permettere ai suoi soci di realizzare e mettere in scena principalmente spettacoli di valenza teatrale e/o musicale, come specifica il nome stesso. Tuttavia nuovi obiettivi sono in fase di definizione grazie ai risultati raggiunti con apertura verso l’audiovisivo.

L’identificazione della Compagnia all’interno dell’Associazione è stata inizialmente dettata dalla normativa necessaria per ottenere il Nulla Osta alla rappresentazione da parte del Ministero dei Beni Culturali. Benché tale Nulla Osta non sia attualmente più richiesto, Artemedia ha mantenuto questa individualità per rimarcare l’approccio di fondo all’attività artistica, simbiotica alla natura istituzionale dell’Associazione. Il termine Ensemble intende infatti caratterizzare la Compagnia come una assemblea di soci (Artisti) uniti dal comune interesse per lo sviluppo dei progetti dell’associazione e  dalla forte condivisione delle finalità associative previste dallo Statuto.

Nello spirito di condivisione comune, Artemedia promuove però anche lo sviluppo di correnti, tramite la costituzione di gruppi autonomi di progetto all’interno dell’assemblea, eventualmente distinti da un proprio nome, che perseguono una propria vocazione e propri orientamenti artistici. 

Questa scelta si spinge fino all’incoraggiamento delle ambizioni individuali ed alla partecipazione dei singoli soci in attività e studi compiuti da terze parti.

E’ infatti opinione di Artemedia che proprio dall’indipendenza intellettuale dei soci e dalla diversità di intenti artistici è possibile fare convergere esperienze e contaminazioni determinanti per lo sviluppo e la sperimentazione. In ultima istanza le collaborazioni esterne sono il motore degli sviluppi sinergici già descritti.