Home page
La compagnia
di ArteMedia è
ARTEMUSEN
   



Lo strano caso del signor A.E.
PERFORMANCE


Sinossi

Analizzando il passato, proseguendo verso la Storia più recente e facendo un confronto con il mondo di oggi, si rischia di fare confusione e di cadere nella trappola della revisione perché ci sono molti elementi che accomunano le fasi storiche e che continuano a ripetersi.
Bisogna ripartire dalla responsabilità dei poteri, focalizzarsi sulla società civile e infine giungere all’individuo.

Trama

Parlando di stragi epocali ci imbattamo di norma in laconici “non dobbiamo dimenticare”, “non deve succedere mai più” ed altre frasi preconfezionate, banali quanto il male che sottendono. E noi, tra indignazione, o insofferenza al sermone, pensiamo: si, va bene, certo che non deve più succedere. Eppure la Storia recente, per non dire quella di stamattina, ci dimostra che alcuni fatti continuano ad accadere e ci dà segnali che dovremmo soppesare con attenzione.
Mantenere vivo un ricordo non basta per prevenire reiterazioni storiche. Bisogna osservare ed analizzare ciò che è accaduto, affinché si sia consapevoli di come ci si possa trovare a pensare o agire in un determinato modo. Quali sono i meccanismi che possono orientare il sentire comune e quello dell’individuo. Quali sono i temi “virali”, per usare l’evocativa terminologia dei Social, che fanno percepire pericolo e ci portano a dare credito a chi pensiamo possa proteggerci.
D’altra parte, fatti recentissimi, non solo in Europa, devono allarmarci, devono farci riflettere e dovrebbero indurre, chi è delegato a farlo, ad individuare delle strategie, facendo molta attenzione a non cadere in trappole che potrebbero portare a nuove inaccettabili reiterazioni o, all’opposto, ad insostenibili transigenze.
Perché questi “ceppi virali” si ripresentano ciclicamente in tutto il mondo? Quali sono le responsabilità dei poteri? Quali della società? Quali dell’individuo?

Note sull'autore

Duilio BRIO, nato a Torino nel 1960 è co-fondatore di Artemedia, dove collabora continuativamente come regista, attore, autore di testi e musiche per il teatro ed i cortometraggi d’autore.

Caratteristiche dello spettacolo

Inizialmente pensato per il Giorno della Memoria e per le scuole secondarie superiori, durante la stesura il testo ha trovato una forza ed una generalità che ancora oggi traspare in pseudo governi anche molto, molto vicini a noi. Per questo ci siamo resi conto che la performance è adatta ad ogni tipo di pubblico e a qualsiasi Giorno dell'Anno.

Cast

Performer                                 Duilio BRIO

Regia e direzione di scena    Duilio  BRIO

Presentazione in video