Home page
La compagnia
di ArteMedia è
ARTEMUSEN
         

    Pino Mastarone
         
Pino Mastarone è autore di tutto ciò che è descrivibile. Scrittore di libri, canzoni, poesie, monologhi teatrali  ed ora anche di una commedia o, come la definisce lui, un “dramma”.
Appartiene a quel mondo della scrittura in cui tutto si svolge nelle due fasi principali della vita: il comico e il tragico, indivisibili come il versus e il recto di un foglio di carta.
Nasce artisticamente  nel 1981 come autore e compositore in un’opera rock. Nel 1994 pubblica una poesia sull’almanacco di Fonopoli (diretto da Renato Zero).
Nel 2004 partecipa come autore della poesia “Tracce”, interpretata da Piero Caretto, allo spettacolo musicale “Testimone del Tempo” per la città di Settimo T.se.  per cui scrive testi, musiche e parole di uno spettacolo (“Castellana”), per commemorare i 150 anni della restaurazione della Torre Medievale.
Nel 2008 viene pubblicato  il suo primo libro :”Storie di nuvole” ed. Il Filo Roma.
Allestisce lo spettacolo di canzoni e dialoghi “Il cielo sopra Torino” che viene presentato al Teatro Isabella di Torino e replicato al Circolo  “Amici del Remo”.
Autore dei testi di “Ecco l’uomo”, spettacolo teatrale con musiche e balletto, andato in scena nel 2010  alla Casa della Musica di Settimo T.se con la partecipazione di Mariella Fabbris e Piero Caretto.
Nel 2015 si aggregano a lui i musicisti: Marco Ravizzotti (contrabbasso), Duilio Brio (batteria) e Gianni Berthod (fisarmonica), venendo così a formare il gruppo che prende il nome dello pseudonimo, cioè  SALGARI, con cui partecipa a Folkest, ad un contest di cantautori al Maltese di Cassinasco (miglior testo) e a Torino Sotterranea in cui arriva alle semifinali.
Produce  un ED (6 canzoni) dal titolo “Canzoni d’inizio millennio” e cinque video visibili su Youtube.
Partecipa alle manifestazioni indette dal Centro Studi Cultura e Società di Torino di cui è socio.
Recentemente ha suonato col gruppo in vari Circoli ARCI di Torino e provincia, alla SOMS “De Amicis” e al Ginkgo Festival di S.Sebastiano da Po.